News & Eventi

La Brace del Macellaio

Quando la passione per il buon cibo e la voglia di stare insieme si incontrano, non può che realizzarsi qualcosa di meraviglioso. Abbiamo sempre pensato che, l’unico modo per fare sempre meglio, sia quello di metterci il cuore, la passione, l’amore; e spesso, il risultato del nostro impegno, sono stati i visi sorridenti dei nostri amici, dei nostri clienti e delle nostre famiglie.

Un giorno Andrea e Alfonso, impegnatissimi come sempre, ci dicono: “Ragazzi, che ne pensate se organizziamo una bella grigliata tra amici? Noleggiamo qualche griglia e ognuno di noi prepara qualcosa, saremo venti o trenta al massimo, ci facciamo qualche birretta e un bel bagno in piscina, vi va?”

Era piena estate, nel luglio del 2018, faceva molto caldo ed ognuno di noi non vedeva l’ora di prendersi qualche giorno di vacanza, così cominciammo a vederla come una buona idea, un modo per incontrarci con i nostri colleghi anche dopo il lavoro, per stare insieme senza dover parlare di lavoro, un modo per conoscerci meglio e divertirci insieme.

Nel giro di pochi giorni ci ritrovammo a dover scrivere su un foglio di carta i nomi di chi voleva partecipare, eravamo passati da 20 o 30 a quasi cento persone. Diventò una sfida con noi stessi.

Decidemmo di scegliere una location diversa, poiché ovviamente nessuno di noi avrebbe avuto abbastanza spazio per ospitare cento persone e tutte quelle griglie fumanti.

Tra una parola e l’altra giungemmo dal nostro amico Guglielmo, gentile proprietario di una fantastica villa con giardino e piscina.
Chiedemmo ad un amico di farci fabbricare qualche griglia, cominciammo a preparare la lista delle carni da grigliare e in una settimana eravamo più di duecento ospiti.

Il 14 luglio arrivò il grande giorno, avevamo organizzato tutto, fino all’ultimo. Avevamo noleggiato location, attrezzature e avevamo perfino delle ragazze all’accoglienza, proprio lì all’ingresso della villa.

Fu fantastico, l’odore delle carni alla brace aveva invaso mezzo paese, il fumo delle griglie si notava da un miglio di distanza, avevamo raggruppato i migliori Grillers della zona e, senza saperlo, avevamo dato il via ad uno degli eventi più simpatici di sempre!

Di certo non sono mancati i problemi, gli intoppi, ma in quel momento sembrava che nulla avesse potuto fermarci. I camerieri volavano da un tavolo all’altro, i lavapiatti non smisero di pulire neanche per un secondo, i grillers respiravano fumo di carbone al posto dell’ossigeno.

L’odore delle carni era meraviglioso, la gente sorrideva e si divertiva, era tutto al posto giusto.

Quell’esperienza ci ha fatto crescere, ci ha insegnato che se ci metti l’amore e la passione nulla può fermarti, ci ha insegnato che se hai accanto le persone giuste puoi realizzare qualunque cosa, ci ha insegnato che una delle poche cose che accomuna le persone è il buon cibo, in primis la carne alla griglia.

È stato quell’evento, probabilmente, che ci ha dato l’ispirazione e la forza di puntare i piedi su di un nuovo progetto, un sogno, un sogno che sembrava irrealizzabile, quello di metter su una vera e propria braceria.

Abbiamo realizzato che il nostro non è solo un lavoro, è più una missione. La nostra missione è quella di far riscoprire alle persone il valore del buon cibo, quel valore che sembra ormai scomparso da decenni a causa delle grandi multinazionali, a causa dei fastfood e della vita frenetica che facciamo oggi.

Morale della favola; abbiamo imparato che non si smette mai di imparare e soprattutto che si può sempre fare meglio; abbiamo imparato che quando ti piace ciò che fai non smetteresti mai di farlo, tant’è vero che alcuni di noi hanno chiuso questo paragrafo della vita con quaranta ore di lavoro NOSTOP; abbiamo imparato che ci sono persone di cui ti fidi che ti abbandonano nel momento del bisogno e persone che neanche conosci che si rimboccano le maniche e ti aiutano fino allo stremo delle forze. 

Abbiamo imparato tanto e abbiamo dato tanto, così abbiamo deciso che questo dovrà essere solo il primo passo verso la scalata alle grigliate più gloriose della storia. Eravamo stanchi, ma soddisfatti.

E comunque, abbiamo chiuso questa grigliata tra amici con quasi trecento persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *