Comunemente chiamato Wagyu (da “wa” che significa giapponese e “gyu” manzo) il bovino giapponese è conosciuto a livello mondiale per la sua raffinatezza, marezzatura e consistenza.
Quattro sono le principali razze con caratteristiche differenti a seconda della regione di appartenenza.
Il processo di ingrasso per raggiungere un peso finale di 700 kg prevede all’incirca 900 giorni di cereali e fieno di riso indispensabile per lo sviluppo della marezzatura ed il colore bianco del grasso.
I tagli disponibili:
Striploin
Il taglio Striploin (o Sirloin), noto anche come controfiletto, si trova lungo la spina dorsale dei quarti posteriori, che va dalle costole alla groppa. Assieme al filetto è, probabilmente, il taglio più conosciuto e nobile del manzo.
Ribeye
Il ribeye è un taglio tra le costole del bovino, ricca di grasso. È dal grasso che proviene gran parte del sapore del manzo, motivo per il quale questo resta uno dei tagli più ricchi e ricercati in circolazione. Si ricava dal Longissimus Dorsi e dal Grande Psoas. Il longissimus consiste in un paio di lunghi e teneri muscoli che corrono da entrambi i lati della spina dorsale del manzo, dal collo fino all’anca.